PALLAVOLO FEMMINILE, SPETTACOLO SOTTORETE. CUS BOLOGNA GIÀ IN SEMIFINALE. ORA GLI SCONTRI DECISIVI

Emozioni sottorete nella seconda giornata di gara della Pallavolo femminile ai Campionati Nazionali Universitari 2018. Tiratissimi i due match del girone B andati in scena sul parquet di Ferrazzano. I verdetti del campo tengono aperto il discorso qualificazione a tutte e quattro le squadre del raggruppamento: si deciderà tutto nella terza giornata di gare di domani 23 maggio. Nel girone A il Cus Bologna si qualifica con una giornata d’anticipo alle semifinali. La seconda qualificata verrà fuori dallo scontro diretto tra Cus Torino e Cus Caserta.

Cus Venezia-Cus Catania 1-2 – Subito spettacolo con il match tra Cus Venezia e Cus Catania, i due team sconfitti nella prima giornata. Primo set alle siciliane che chiudono 23-25. Veemente la reazione delle ragazze venete che nel secondo rifilano un secco 25-13 alle avversarie. Nel terzo e decisivo set regna l’equilibrio. Nel momento clou due errori in battuta risultano fatali alla selezione del Cus Venezia costretta a cedere le armi: 24-26. Rammaricato a fine gara il coach delle venete Andrea Grandese: “Con un pizzico di attenzione e precisione in più avremmo potuto fare nostra la gara. Peccato per quegli errori in battuta”. Grandese, allo stesso tempo, ha riconosciuto anche i meriti delle avversarie facendo i complimenti a centrale e libero delle siciliane.

Cus Milano-Cus Bergamo 2-1 – Va al Cus Milano il derby lombardo che vale il momentaneo primato del girone B. Bellissima la gara contro il Cus Bergamo che ha lottato con onore fino alla fine. Giocate interessanti da una parte e dall’altra hanno reso la partita avvincente dal primo all’ultimo punto. Primo set a Milano per 25-22. Ottima la reazione delle ragazze di coach Ferrari che hanno conquistato il secondo set 24-26. Qualche errore di troppo nella frazione decisiva ha indirizzato il match sulla via di Milano. Le bergamasche non hanno demeritato e si giocheranno il passaggio del turno nella gara di domani contro il Cus Catania. Per l’occasione il Cus Bergamo potrà contare su una rosa più ampia, arricchita dall’arrivo nella notte scorsa di una studentessa che fino a ieri è stata alle prese con un esame all’Università e per questo oggi non al 100%. Vero spirito da Cnu.

Cus Caserta-Cus Siena 2-1 – Il Cus Caserta supera il Cus Siena e raggiunge a tre punti il Cus Torino. La qualificazione alle semifinali tra campane e piemontesi verrà deciso nello scontro diretto della terza ed ultima giornata del girone A. La vittoria per le casertane è arrivata con i parziali di 25-20, 25-18, 15-25. Per il Cus Siena primo punto in questi Cnu che però non basta a restare in corsa per il passaggio del turno.

Cus Bologna-Cus Torino 3-0 – Con una partita perfetta il Cus Bologna sorpassa il Cus Torino in classifica e guadagna con un turno d’anticipo la qualificazione alle semifinali. Le emiliane non sbagliano niente. Perfette in attacco, a muro e a ricezione. D’altronde i parziali dei set parlano chiaro: 25-13, 25-18, 25-14. Sfida nella sfida quella sugli spalti con numerosi atleti dei rispettivi Cus, che dopo le loro gare, sono arrivati sulle tribune di Ferrazzano ad incitare a squarciagola le ragazze in campo. Nell’ultima gara di domani il coach bolognese potrà far rifiatare anche qualche titolare e dare spazio a chi ha giocato meno. Il Cus Torino si giocherà il tutto per tutto contro il Cus Caserta in uno scontro diretto ad alta tensione.

CLASSIFICA GIRONE A (2^ Giornata)

CUS BOLOGNA 5 punti
CUS TORINO 3 punti
CUS CASERTA 3 punti