PALLAVOLO FEMMINILE, SUPERSFIDA PER L’ORO TRA CUS MILANO E CUS BOLOGNA

Milano e Bologna si giocheranno sottorete il titolo di Campione d’Italia universitario 2018 per la pallavolo femminile. Appuntamento domani (venerdì 25 maggio) alle ore 15 a Ferrazzano. Le ragazze milanesi si sono imposte molto agevolmente per 3-0 contro il Torino. Stesso punteggio per Bologna su Bergamo maturato, però, dopo una gara molto più equilibrata.

Cus Milano-Cus Torino 3-0 – Parte subito forte il Cus Milano che sfruttando i numerosi errori in ricezione del Cus Torino fa subito il vuoto mettendo a segno una sequenza impressionante di punti fino al 18-6. Colpi che stendono le piemontesi costrette a cedere il primo set 25-16. Nella seconda frazione le ragazze del Cus Torino partono con un buon piglio portandosi in vantaggio per 6-2 grazie a una buon filotto al servizio. Immediata la reazione delle ragazze allenate da coach Iosi che si rifanno sotto immediatamente portandosi sul 7-7 e mettendo a segno il sorpasso con un bel muro. Fondamentale che farà la differenza in tutto l’arco della gara. Cus Milano spinge e allunga 12-7, ma Torino non molla e, sfruttando qualche errore in ricezione, si rifà sotto fino a -1 (15-14). A quel punto la nuova accelerazione e la chiusura del set sul 25-18. Nella terza frazione Milano serve anche meglio rispetto a inizio gara: allungo immediato e larga vittoria per 25-13.

Cus Bologna-Cus Bergamo 3-0 – Vittoria al Cus Bologna. Tanto onore al Cus Bergamo che ha ribattuto punto a punto cedendo soltanto sulla finale dei set. Il risultato sul tabellino è netto (3-0), ma la gara è stata più combattuta di quanto si possa pensare. La prima frazione è andata alle felsinee che hanno chiuso il parziale sul 25-20. Tiratissimo il secondo set con il Cus Bergamo capace di rimontare per ben due volte l’allungo delle avversarie. Prima dal 10-6 al 10-10, per poi andare anche in vantaggio (12-14); poi le ragazze di coach Ferrari hanno subìto il nuovo strappo delle milanesi che sono andate avanti 20-16, ma hanno reagito ancora una volta fino al 21-21. Salvo poi cedere 25-21 al Cus Bologna che si è dimostrato più lucido nei momenti clou del match. Equilibrio anche nel terzo set, almeno fino al 13-13. Qualche attacco murato e alcuni errori in ricezione hanno indirizzato anche il terzo set sulla via di Milano che ha conquistato così la finalissima per l’oro. Per Bergamo, che ha mollato soltanto sui punti conclusivi, la finale per il bronzo (ore 10) a chiudere un torneo condotto a testa alta dalle ragazze bergamasche.