PALLAVOLO MASCHILE, LA FINALE SCUDETTO È CUS MILANO-CUS CATANIA

Saranno Cus Milano e Cus Catania a contendersi lo scudetto del volley universitario nella finale del tabellone maschile. Sia lombardi che siciliani hanno vinto le rispettive sfide di semifinale, lasciando ben poco alle proprie avversarie.

Nella prima semifinale tra Milano e Verona il primo set è il regno dell’equilibrio con il team lombardo che ha l’inerzia a suo favore sino al 6-5. Poi è Verona ad avere l’opportunità della fase break, anche se i meneghini riescono a rintuzzare ogni iniziativa e a prendersi il vantaggio su un attacco da posto quattro che termina fuori sul 18-17. Al ventesimo punto arrivano prima sempre i lombardi, complice un’invasione a rete degli scaligeri. Si prosegue con un equilibrio che non si rompe arrivando al 22 pari con inerzia nuovamente dalle parti di Verona. Con due punti consecutivi i lombardi conquistano due set point sul 24-22 concretizzandoli alla prima chance.
Verona non ci sta e prova a reagire nel secondo parziale (avvio con due punti consecutivi). Col servizio, però, Milano rientra e sorpassa con due punti a favore sull’8-6. I meneghini ampliano il break portandolo a quattro lunghezze sul 12-8. Il margine aumenta, per i lombardi, ed arriva a toccare i nove punti sul 22-13 con un finale. I milanesi hanno otto set point sul 24-16 e chiudono poi il parziale sul 25-17. Nel terzo set c’è equilibrio solo in avvio con Verona che fugge sul +2 (4-2). Poi Milano sorpassa, gli scaligeri pareggiano a sette, ma, successivamente, vanno in rottura prolungata coi lombardi che prendono un margine in doppia cifra e al terzo match point dei dodici a disposizione sul 24-12, chiude 25-14.

Nella seconda semifinale, quella tra Cus Catania e Cus Bologna, sorretta da un tifo particolarmente chiassoso e colorato la formazione etnea dopo un avvio all’insegna dell’equilibrio e dopo un tentativo di fuga di Bologna (7-9), rientra sul 10 pari, poi va sul 15-12 e mantiene le tre lunghezze di margine sino alla fine del parziale imponendosi a 22. Nel secondo set l’equilibrio è meno marcato e interessa soltanto i primi otto punti. Poi il Cus Catania aumenta i giri del proprio motore e si porta sul 12-8. Un margine – quello di quattro punti – che gli etnei amministrano al meglio, ampliandolo anche a sette lunghezze (20-13), margine che permette ai siciliani di imporsi in scioltezza di otto (25-17). Forte del doppio vantaggio, anche nel terzo set Catania si avvia a spron battuto (4-0). Bologna si perde e gli etnei volano così sul 9-1. Bologna prova a reagire, ma gli isolani non si disuniscono. Il muro con cui i catanesi catturano il 14-4 sa di segnale di resa per gli emiliani che continuano ad imbarcare acqua (22-10), aprendo così agli etnei le porte della finale contro Milano. Doppiati gli avversari (24-12), gli etnei si impongono 25-13.

PALLAVOLO MASCHILE, I RISULTATI DELLE SEMIFINALI
Cus Verona-Cus Milano 0-3 (22-25, 17-25, 14-25)
Cus Catania-Cus Bologna 3-0 (25-22, 25-17, 25-13)

LE FINALI (25/05/2018 al PalaUnimol)
TERZO POSTO (ore 10): Cus Verona-Cus Bologna
PRIMO POSTO (ore 16): Cus Milano-Cus Catania