Luca e Domenico Scelzi del Cus Molise domani saranno in campo per l’oro nel doppio maschile dopo il successo in semifinale a spese della coppia Cortegnani-Gribling del Cus Foro Italico. Doppio 6-3 per i tennisti di casa che conducono con autorevolezza il primo set pur con la reazione d’orgoglio degli avversari che commettono diversi errori sottorete. Nel secondo set la musica non cambia e dopo un paio di match point annullati sul 5-3, Luca e Domenico Scelzi possono festeggiare la conquista della finale in cui troveranno la coppia vincente tra Fornaci-Cecconi del Cus Perugia e Baldi-Trombin del Cus Modena.
Nel singolare femminile, saranno Chiara Arcangeli (Cus Bologna, n. 3 del seeding) e Natasha Piludu (Cus Foggia, n. 1) che si giocheranno domani la medaglia d’oro. La bolognese ha piegato in due set con un doppio 6-4 Gaia Proietti del Cus Perugia, mentre la Piludu, all’esordio nella manifestazione essendo testa di serie numero uno, ha faticato tre set per superare l’ostacolo Valgimigli del Cus Bologna che, per un po’, ha accarezzato la possibilità di giocarsi l’oro in una finale tutta emiliana con la Arcangeli. Ma così non sarà perché la Piludu riesce a spuntarla con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-4 dopo un’autentica battaglia senza esclusione di virtuosismi di racchette.
In campo maschile, la finale per l’oro sarà tra Ceppellini (numero 1 del seeding) del Cus Genova che ha superato in due set Micunco del Cus Bari (6-3, 6-0) e Cortegiani (Cus Foro Italico) che ha è riuscito a piegare, in un’epica semifinale tra gli applausi del pubblico assiepato sulle tribune di villa De Capoa, il coriaceo Fornaci del Cus Perugia in tre set (2-6, 6-4, 7-5).
Definita, infine, anche la finale del doppio femminile che sarà tra la coppia del Cus Bologna, Arcangeli-Valgimigli (6-0 6-4 a Bianchi-Chiappini del Cus Foro Italico), e quella del Cus Parma, Taddia-Monti, che si sono imposte su Nicoletta De Luca e Matilde Rossetti del Cus Catania (6-1, 6-2). Le ragazze etnee, comunque sorridenti e soddisfatte dell’esperienza campobassana, hanno già ricevuto la medaglia di bronzo dovendo rientrare subito in Sicilia. Ma domani tutti, qui, giocheranno per l’oro.