Termoli

La città di Termoli si estende sulla costa della regione Molise. Il nome Termoli viene da Civitas Thermularum, come ad indicare la presenza di impianti termali, peraltro mai trovati. I primi segni di vita nella cittadina adriatica risalgono all’età preistorica, documentate da ritrovamenti risalenti alle necropoli, nelle zone di Porticone e di Difesa Grande. A Difesa Grande, inoltre, ci sono anche diverse testimonianze di vita romana.

In seguito alle razzie dei barbari e ai momenti della crisi socio-economica del basso impero, gli abitanti di questo luogo si rifugiarono sul promontorio, una zona di terra facilmente difendibile, poichè legata alla terra ferma da un unico accesso.
Su questo promontorio sorse la Cattedrale, datata XII o XIII secolo. Fulcro del borgo e testimonianza della presenza di una diocesi, è il centro del paese vecchio stesso, verso la quale confluiscono tutte le vie.

Federico II fece, in seguito, costruire il Castello, come torre di vedetta sul mare Adriatico. Anche questo testimonia lo splendore di Termoli nel XII e nel XIII secolo. In seguito ci furono invasioni veneziane, turche, che portarono a saccheggi e devastazioni. A questo seguirono passaggi di proprietà tra dinastie e famiglie nobili, che segnarono un calo, fino al 1770, quando ai termolesi fu concesso di edificare anche lungo le due direttrici, verso la costa e verso l’interno.

Arte, cultura, ambiente 

Il caratteristico borgo medievale è dominato dal Castello svevo che fu costruito, intorno al XIII secolo per assicurare una più sicura difesa sia dal mare che dalla terraferma.
Al centro del borgo, in una piazza in cui confluiscono i vicoli del vecchio abitato, si trova la Cattedrale di San Basso.

L’edificio attuale risale al XIII secolo come la risultante di una serie di fasi edilizie iniziate nell Alto Medioevo. Il litorale di Termoli offre numerose strutture ricettive e servizi per poter passare piacevoli soggiorni al mare. Il porto, che acquista sempre più importanza da che vi è stata istituita la Capitaneria, svolge i collegamenti con le isole Tremiti, meta di tanti turisti; dal maggio 2002 sono istituiti i collegamenti con la Croazia e le isole croate.