KARATE: BUSATO D’ORO NEL KATA, SPECIALITÀ FORME

Mattia Busato del Cus Padova ha conquistato l’oro nel karate (kata, specialità forme) nel torneo maschile sul tatami della Cittadella dell’Economia battendo in finale per 3-2 Gabriele Petroni del Cus Napoli, lo stesso risultato dell’ultima finale del campionato italiano di karate. I due hanno vinto le rispettive poule superando due turni prima dell’accesso alla finale per il primo posto.

Busato ha eliminato nell’ordine il lombardo Sacristani e il campano Vendemia, mentre Petroni ha avuto la meglio sul laziale Panagia e sul pugliese Mancarella. Poi, la finalissima: primo a presentarsi sul tatami con la cintura rossa il campione italiano, Busato, che ha eseguito un kata proprio delle cinture nere, ma di rango diverso da quello con cui aveva vinto il tricolore di misura e più confacente al livello dei campionati universitari.

Subito dopo è stata la volta di Petroni che ha provato a rifarsi della sconfitta agli Italiani, ma il verdetto degli arbitri è stato identico: 3-2 per Busato che può così festeggiare l’oro dopo quello tricolore e il bronzo prestigioso agli ultimi campionati Europei.

Sul terzo gradino del podio sono saliti Samuel Stea del Cus Bari e Giuseppe Panagia del Cus Roma che hanno vinto i rispettivi tornei di ripescaggio essendo stati eliminati dai due finalisti nei turni precedenti.